Gli Etruschi
Gli Etruschi
La Prima Grande Civiltà d'Italia
Tantissimo tempo fa, prima che i Romani diventassero così potenti, c'era una civiltà che viveva nell'Italia centrale: gli Etruschi. Questa popolazione fiorì tra l'VIII e il III secolo avanti Cristo (molto prima della nascita di Gesù), ed era conosciuta per essere ricca e potente. Vuoi sapere perché?
Gli Etruschi vivevano in un territorio pieno di minerali preziosi, come ferro e rame. Questi materiali venivano usati per creare oggetti bellissimi, come gioielli e armi, ma anche per fare scambi con altri popoli del Mediterraneo, come i Greci e i Fenici. Grazie a questo commercio, gli Etruschi divennero molto ricchi e influenti. Erano così bravi nei commerci che divennero una delle civiltà più importanti del Mediterraneo, cioè la parte di mondo intorno al mare che porta lo stesso nome.
Cosa rimane di loro oggi?
Oggi, molte delle cose che sappiamo sugli Etruschi ci arrivano dalle loro tombe. Quando un etrusco moriva, la sua famiglia lo seppelliva in tombe grandi e decorate. Dentro queste tombe, gli archeologi hanno trovato tantissimi oggetti preziosi, come vasi, armi, e gioielli, che ci raccontano tante cose sulla vita di questo popolo.
Nonostante fossero così potenti, gli Etruschi alla fine furono conquistati dai Romani. Gran parte della loro storia e della loro cultura fu "cancellata" o assimilata dai Romani. Ma i Romani non hanno distrutto tutto: hanno preso molte idee dagli Etruschi, come l'abbigliamento (come la toga), alcune pratiche religiose e persino idee per costruire templi e città.
L'eredità degli Etruschi
Anche se gli Etruschi non ci sono più, il loro contributo alla storia e alla cultura del Mediterraneo è stato importantissimo. Hanno costruito bellissime città, lasciato dipinti e manufatti incredibili, e hanno influenzato i Romani in tanti modi. Grazie agli Etruschi, i Romani hanno imparato a essere ancora più grandi, e oggi possiamo dire che questa antica civiltà è stata la prima grande civiltà d'Italia.
Commenti
Posta un commento