VISITE PER BAMBINI

venerdì 11 ottobre 2024

Festa di Halloween nell'Antico Egitto?

Feste di Halloween nell'Antico Egitto?

Il 31 ottobre è la Festa di Halloween. Esisteva una una festa simile nell'Antico Egitto?

Una festa che ricordano i Morti e Onorarli

Non esisteva una festa esattamente questa, ma c'erano celebrazioni che condividevano alcuni aspetti, come l'onore ai morti e il legame con l'aldilà.
Una delle feste più simili era la Festa di Wag, che si teneva ogni anno per onorare i defunti e il dio Osiride, protettore dell'aldilà. Durante questa festa, le persone offrivano cibo e bevande ai loro cari defunti, proprio come oggi alcune culture fanno durante Halloween o il Giorno dei Morti. La Festa di Wag permetteva agli Egizi di ricordare i propri antenati e pregare affinché avessero una vita serena nell'aldilà.

Festa della Valle o Wadi

Un’altra celebrazione era la Festa della Valle (Wadi), durante la quale si credeva che gli spiriti dei defunti tornassero temporaneamente sulla Terra per unirsi ai vivi. In questa occasione, le famiglie visitavano le tombe dei propri cari, portando offerte di cibo e fiori, un po' come i riti di Halloween moderni legati ai morti.

Quindi, anche se non c'era un "Halloween" egiziano, queste feste dimostrano che anche gli antichi Egizi avevano cerimonie per onorare e ricordare i loro defunti, con riti e celebrazioni che ricordano quelli moderni.

Nessun commento:

Posta un commento

Articolo in evidenze

Gli Dei Romani.

Giove è al centro con il fulmine, affiancato da Giunone, Minerva, Nettuno, Marte, Venere, Apollo e Diana, tutti raffigurati con i loro simbo...

Il più popolare