Obelisco Incompiuto
Ciao ragazzi! Oggi vi racconto di un luogo speciale in Egitto, dove si trova un enorme pezzo di pietra chiamato Obelisco Incompiuto. Questo obelisco si trova nelle cave di granito rosa, a pochi chilometri dalla città di Assuan. Ma che cos'è un obelisco? È una grande colonna di pietra che gli antichi egizi costruivano per onorare i faraoni e gli dèi. Gli obelischi hanno una forma speciale: sono stretti e alti, e in cima hanno una punta.
L'Obelisco Incompiuto è davvero speciale perché, se fosse stato completato, sarebbe stato l'obelisco più grande di tutti, lungo più di 40 metri (quasi come dieci autobus in fila!) e pesante come tanti elefanti messi insieme! Si pensa che fosse stato fatto costruire dalla faraona Hatshepsut, una regina coraggiosa dell'antico Egitto.
Mentre gli artigiani lavoravano duramente per estrarlo dalla roccia, si accorsero che c'erano delle crepe nel granito. Questo problema li costrinse ad abbandonare il progetto, lasciando l'obelisco a metà. Oggi, però, possiamo ancora vedere il loro lavoro e i segni degli strumenti sulla pietra, che ci raccontano quanto fossero abili e precisi questi antichi artigiani.
Ora il sito è un museo all’aperto, dove tutti possono vedere questo "gigante addormentato" e immaginare com'era lavorare il granito migliaia di anni fa. Se vi piacciono i misteri e l'antica storia egiziana, l'Obelisco Incompiuto è un posto che vale la pena visitare!
Commenti
Posta un commento