Ptahhotep il saggio.
Tanto, tanto tempo fa, in Egitto, viveva uno scriba molto speciale di nome Ptahhotep. Era un uomo importante che lavorava alla corte del faraone Djedkara Isesi, che governava più di 4.000 anni fa, durante la V dinastia. Ptahhotep era come un consigliere: aiutava il faraone a governare e scriveva cose importanti per il popolo.
Ma Ptahhotep non era solo bravo a scrivere; era anche molto saggio. È famoso perché ha scritto un libro chiamato “I Precetti di Ptahhotep”, una raccolta di consigli per vivere bene. In questo libro diceva cose come: “Ascolta sempre chi ti parla, anche se è più giovane di te” o “Sii gentile con gli altri, così il mondo sarà più felice”. Era un po’ come un maestro che voleva insegnare a tutti come essere migliori.
Ptahhotep lavorava in un palazzo pieno di statue, colonne e grandi cortili, vicino al Nilo. Qui passava le sue giornate scrivendo con il suo pennello su fogli di papiro, pensando a come aiutare il faraone e il popolo. Anche se non sappiamo esattamente quando è morto, Ptahhotep visse una vita lunga e piena, e le sue parole sono arrivate fino a noi dopo migliaia di anni.
Immagina questo scriba saggio, seduto nel suo studio, con la luce del sole che entra dalla finestra, mentre scrive qualcosa che ancora oggi possiamo leggere. Non è affascinante pensare che le sue idee abbiano attraversato tutto questo tempo?
Commenti
Posta un commento