Medico degli antichi faraoni

 

La camera funeraria con il sarcofago (fonte MoTA)

La straordinaria scoperta del dottor Tetinebfu, il medico degli antichi faraoni!

Ciao, piccoli esploratori! Oggi vi porto in un viaggio speciale, seguendo il mio naso curioso... fino a Saqqara, in Egitto! Proprio qui, gli archeologi hanno trovato la tomba di un medico molto importante dell’antico Egitto: il dottor Tetinebfu. Sapete che visse più di 4.000 anni fa, quando regnava il faraone Pepi II? Wow, che avventura nel passato!

La tomba del dottor Tetinebfu è decorata come un quadro gigantesco. Sulle pareti ci sono disegni colorati con ceste di pane, frutti succosi, vasi di vino, birra, fiori profumati e collane preziose. Tutto questo serviva per accompagnare il medico nel suo viaggio nell'aldilà. Ma non è tutto: le scritte incise sulle pareti, chiamate geroglifici, raccontano tante storie su di lui.

Tetinebfu non era un medico qualsiasi. Era il "Capo medico del palazzo" del faraone e anche un dentista speciale. Ma non finisce qui! Si occupava delle piante medicinali e sapeva usare la magia per proteggere la gente dai morsi di animali velenosi, come serpenti e scorpioni. Era un grande esperto della dea Serqet, che proteggeva proprio contro questi pericoli.

Sapete qual è la cosa più curiosa della tomba? Ci sono due porte dipinte! Ma attenzione: non sono vere porte. Venivano usate per i riti speciali e servivano per far passare lo spirito di Tetinebfu, chiamato ka, per ricevere i doni dei vivi. Che invenzione fantastica, vero?

Il soffitto della tomba è dipinto in modo da sembrare fatto di granito rosso, una pietra bellissima che si trovava nella città di Assuan. Immaginate di entrare in una stanza che sembra tutta ricoperta di pietre preziose! Era un modo per rendere la tomba davvero speciale.

Questa scoperta ci aiuta a capire quanto fossero importanti la medicina, la religione e i riti funerari nell'antico Egitto. Tetinebfu non era solo un medico, ma anche un mago, un esperto di piante e un vero protettore della salute del faraone e del suo popolo.

Questa scoperta ci aiuta a capire quanto fossero importanti la medicina, la religione e i riti funerari nell'antico Egitto.


Commenti

Post più popolari